Dalla materia prima alla linea cosmetica: intervistiamo Luca
La cosmesi naturale è un mondo complesso, dalla semina alla ricerca, alla raccolta e lavorazione di materie prime all'elaborazione finale con formule, reazioni chimiche, ingredienti nuovi, una ricerca continua alimentata dall'amore per la natura e la volontà di donare ai nostri clienti prodotti di alta qualità.
Oggi vi proponiamo un'intervista a Luca Rosati, biologo e collaboratore di Acquavita, un connubio perfetto tra la qualità delle nostre materie prima e l'efficienza delle formulazioni, garantite dalla ricerca e dalla professionalità del nostro biologo di fiducia.
Chi sei e cosa fai?
Buongiorno, mi chiamo Luca Rosati, sono laureato in scienze biologiche con laurea quinquennale all'Istituto Politecnico delle Marche e master di 2 livello in scienze cosmetiche e dermatologiche all'università di Camerino.
Da diversi anni (prima come dipendete e ora con un mio laboratorio) svolgo la professione di cosmetologo.
Il mio lavoro comprende la formulazione del cosmetico e la compilazione come responsabile della sicurezza di tutti i dossier necessari come da regolamento Europeo.
Da dove nasce la passione per il mondo della cosmesi?
Sono sempre stato appassionato a tutto ciò che la creatività, la lavorazione in laboratorio e la cosmesi, tutti questi aspetti si congiungano particolarmente bene con il mio lavoro, mi dona la possibilità di poter creare e formulare qualsiasi tipo di cosmetico.
Com'è nata la collaborazione con Acquavita?
Collaboro con diverse aziende del settore tra cui l'azienda Borgogelli Ottaviani Matteo che conosco ormai da diversi anni, ciò che ammiro maggiormente di Matteo e Francesca sono sia la costanza sia il desiderio di voler creare prodotti sempre più in armonia con il naturale, con materie prime a km 0.
Quali sono i prodotti che più consiglieresti e perché?
La linea Acquavita è molto giovane, tutti i prodotti contengono materie prime prodotte dall'azienda agricola stessa come gli idrolati e gli oli essenziali, una garanzia di tutta la filiera di produzione.
Perché è sempre più importante utilizzare prodotti naturali e certificati?
Oggi si cerca sempre di più di dare importanza alla cosmesi naturale e certificata, questo ci assicura non solo l'uso di prodotti che derivano da estratti naturali ma anche che gli stessi estratti derivino da colture biologiche e quindi prive di antiparassitari.
Quali sono le domande più ricorrenti sulla cosmesi naturale?
Coloro che si avvicinano a questo mondo spesso chiedono se i cosmetici naturali hanno le stesse caratteristiche o gli stessi effetti dei cosmetici tradizionali.
Ovviamente questo perché la natura con i suoi prodotti ci offre una vastissima gamma di estratti naturali che hanno effetti benefici sulla nostra pelle.